Lo so, non è proprio il titolo adatto dato il tempo che imperversa su più dsi metà penisola ma, per fronteggiare il grigio e plumbeo cielo a volte può bastare qualcosa che ci ricordi l'estate. Ma bando alle ciance e partiamo!
Ingredienti:
2 tranci di salmone da circa 100 g cadauno
500 g cipolline novelle
Una manciata di pistacchi
Mezza cipolla bianca
Uno spicchio d'aglio
Qualche foglia di basilico, prezzemolo, erba cipollina
sale, pepe, scorza di limone
Preparate un rapido salmoriglio con olio, succo di limone, sale pepe, pistacchi tritati, erba cipollina, uno spicchio d'aglio tagliato finemente, prezzemolo e basilico. Mettete i tranci di salmone a marinare per circa un'ora avendo cura di girarli almeno una volta.
Intanto in una padella mettete un giro d'olio e, quando caldo, fate rosolare le cipolline. Tenetele a fuoco vivo per qualche minuto facendole dorare bene e aggiungete, se lo gradite, un cucchiaio raso di zucchero. Fate caramellare lo zucchero (in alternativa fate scurire un po' le cipolle) e coprite con un coperchio che non lasci passare l'aria.Dopo qualche minuto controllate e, se le cipolle non hanno prodotta sufficiente acqua, aggiungentene mezzo bicchiere. Ricoprite e continuate la cottura aggiungendo acqua se necessario e continuando a muoverle. Intanto in un'altra padella scaldate dell'olio d'oliva (due giri) e, dopo aver tolto eventuali pezzi di salmoriglio da un lato del salmone, mettetelo a rosolare. Versate il rimanente salmoriglio, fate sfumare, abbassate il fuoco e coprite. Fate cuocere per circa 7-8 minuti, alzate il fuoco e poco prima di servire girate il trancio e fate rosolare. Servire la fetta di salmone con le cipolline e una maionese di asparagi. Pe quest'ultima ricetta vi rimando al blog della Mucca che Spignatta: Maionese agli asparagi